Microsoft Edge, con la versione 88 arrivano i temi, il “Generatore di Password” e un miglior controllo della Privacy

Più passa il tempo, più Microsoft Edge migliora e si rinnova. Ad un anno di distanza dal lancio sul mercato, il browser web di Microsoft basato su Chromium ottiene una serie di nuove e utili funzionalità volte a garantire la migliore esperienza d’uso da parte dei milioni di utenti che lo utilizzano quotidianamente per informarsi, divertirsi e lavorare online.

Con la versione 88 rilasciata nelle scorse ore, infatti, su Microsoft Edge sono arrivate tre novità che meritano la luce dei nostri riflettori. La prima di cui vi parliamo riguarda la personalizzazione dell’interfaccia grafica: in Impostazioni, Aspetto è stata attivata l’opzione “Temi” che con pochi click permette di modificare l’aspetto del browser “per creare esperienze visive meravigliose e immersive”. Nel momento in cui scriviamo Microsoft ha reso disponibili 25 temi ma nel caso nessuno di essi fosse di proprio gradimento è possibile scegliere tra i migliaia di temi disponibili sul Chrome Web Store. L’installazione, così come la rimozione, è semplice e immediata: provare per credere.

Temi per Microsoft Edge

Temi per Microsoft Edge

La seconda novità di rilievo che vi segnaliamo è il “Generatore di Password” in tempo reale. Grazie a questa nuova funzione si potranno generare password complesse in fase di creazione di un nuovo account sui siti e sui servizi online più popolari e diffusi, e godere di una maggiore sicurezza. Con la sincronizzazione del proprio account Microsoft, poi, saranno sempre disponibili su tutti i dispositivi che si utilizzano (PC, tablet, smartphone e console).

Ottenere una password complessa è semplicissimo: basta puntare il mouse all’interno del campo di inserimento della password al momento della creazione dell’account e selezionare quella generata in tempo reale e proposta dal Password Generator. E’ bene però sapere che non tutti i siti sono compatibili con questa utile funzione. Ad esempio, il sito di Google Account attualmente non lo è.

Generatore di Password

Generatore di Password

Oltre al Generatore di Password, nella versione 88 di Microsoft Edge viene introdotto anche il Password Monitor che avvisa l’utente nel caso la propria password sia finita nel Dark Web o sia stata trafugata. In caso positivo Microsoft Edge suggerirà all’utente di cambiarla con una password complessa.

Infine vi segnaliamo che la sezione “Cookie e Autorizzazione siti” delle Impostazioni di Microsoft Edge v88 è stata implementata per offrire un miglior controllo di tutti i siti a cui è stato accordato l’accesso alla propria posizione, alla fotocamera e al microfono. Da tale sezione è possibile esaminare, modificare e reimpostare tutte le autorizzazioni di ogni singolo sito ma anche vedere quali autorizzazioni sono state modificate di recente.

Nei giorni scorsi, invece, è stata resa disponibile la sincronizzazione della cronologia e delle schede aperte su tutti i propri dispositivi in modo da avere un’esperienza di navigazione senza soluzione di continuità quando si passa da un dispositivo ad un altro. Per l’attivazione basta accedere a Impostazioni, Profili, Sincronizza.

Fateci sapere cosa pensate di tutte queste novità e soprattutto diteci se utilizzate Microsoft Edge come browser web predefinito sui vostri dispositivi.

Via:


4 Commenti

  1. ☏ Vito
    • yepp
  2. yepp
  3. ☏ Sminch88

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.