Windows 11, principali novità incluse nel primo major update (KB5010414)

Windows 11

Windows 11

Il primo major update di Windows 11 è stato rilasciato (con il codice KB5010414). Diverse le novità incluse che, a detta di Microsoft, permetteranno agli utenti di “avvicinarsi maggiormente a ciò che amano” ma a nostro parere solo una merita attenzione e interesse ed è l’introduzione dell’Amazon Appstore.

Grazie alla possibilità di installare l’Amazon Appstore, infatti, gli utenti di Windows 11 avranno la tanto attesa facoltà di accedere a centinaia di applicazioni Android attraverso il proprio computer. Nel momento in cui scriviamo, però, tale facoltà è un’esclusiva, in anteprima, degli utenti residenti in USA ma Microsoft ha promesso che entro la fine dell’anno in corso sarà estesa ad altri Paesi e regioni del mondo.

Sfruttando la tecnologia Intel Bridge, le applicazioni Android che si scaricheranno dall’Amazon Appstore offriranno la medesima esperienza utente delle “tradizionali” app di Windows inclusa la possibilità di affiancare le relative finestre a quelle di altre applicazioni con le nuove opzioni introdotte in Windows 11. Dal momento che tutto ciò avviene senza il supporto di Google, è bene però sottolineare che nessuna di queste app Android avrà il supporto ai Google Play Services che, com’è noto, permettono la sincronizzazione dei dati su tutti i dispositivi Android in possesso dell’utente.

Nota: per poter avviare le app Android occorre disporre di un PC con almeno 8 GB di RAM (16 GB raccomandato), una memoria di massa di tipo Solid State Drive (SSD), e di un processore x64 o ARM64 di tipo Intel Core di 8^ generazione (i3, i5, i7 o i9) o successive oppure di un processore pari o di versione superiore a Ryzen 3000 e Snapdragon 8c.

Le altre novità degne di nota incluse nel primo major update di Windows 11 sono:

  • possibilità di attivare\disattivare l’audio delle conversazioni di Teams con un click sul tasto dedicato che apparirà nella barra delle applicazioni, vedi video illustrativo
  • condivisione su Teams di qualsiasi finestra aperta con soli due click, vedi video illustrativo
  • widget del meteo integrato nella barra delle applicazioni per avere sempre a vista d’occhio le condizioni meteo della località desiderata, vedi video illustrativo
  • visualizzazione della data e dell’ora corrente anche sull’eventuale secondo monitor installato
  • app Media Player ridisegnata e implementata per consentire non solo la riproduzione di file audio ma anche dei video (aggiornamento da Microsoft Store), vedi demo
  • app Blocco Note riprogettata con un nuovo design e nuove funzionalità tra cui quella che permette di attivare la modalità scura e quella per l’annullamento multilivello (aggiornamento da Microsoft Store), vedi video illustrativo.

Attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, Panos Panay ha fatto sapere che prossimamente saranno rilasciate altre novità importanti e richieste dagli utenti. Il rilascio di tali novità avverrà non solo attraverso l’annuale major update di Windows 11 ma anche via Microsoft Store e tramite gli aggiornamenti mensili di “manutenzione” del sistema.

https://youtu.be/K6SpHPF40Ik



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.