Windows Timeline è un’altra delle interessanti novità annunciate ieri alla Build Conference 2017 e che, dal prossimo autunno, potremo sfruttare sui nostri PC con Windows 10 grazie all’aggiornamento Fall Creators Update. E’ una funzione utile soprattutto a chi utilizza il computer per lavoro e necessita di recuperare file e documenti precedentemente modificati in modo pratico e veloce, ma ovviamente chiunque potrà beneficarne.
La funzione Windows Timeline offre una sorta di cronologia delle operazioni eseguite sul PC che permette di tornare indietro nel tempo e, in caso di bisogno, di riprendere ad operare su file, applicazioni e siti web dal momento in cui sono stati chiusi in un determinato giorno. Per accedere alla Timeline e sfruttare le sue potenzialità basterà premere sull’icona del Task View (in italiano “Visualizzazione attività”) presente nella barra delle applicazioni e, come su Facebook, eseguire uno scrolling per sfogliare a ritroso la cronologia fino al giorno desiderato.
Grazie a Cortana e a Microsoft Graph la Windows Timeline sarà sincronizzata con tutti i dispositivi di cui si dispone, sia con Windows 10 sia con Android e iOS. Questo permetterà, ad esempio, di continuare a scrivere sul proprio smartphone un file Word creato sul notebook qualche ora o giorno prima oppure di continuare la navigazione di un sito web sul tablet precedentemente avviata sul PC Desktop. E in alcune occasioni, previa attivazione dell’apposita opzione, sarà la stessa Cortana a proporci di continuare la modifica o la navigazione nel passaggio da un dispositivo ad un altro, con una semplice notifica come quella che potete vedere nell’immagine qui sotto.
Anche qui, però, c’è un ma! Infatti, solo le applicazioni sviluppate con le API di Microsoft Graph consentiranno la “ripresa” su un altro dispositivo pertanto non vi aspettate che con l’arrivo del Fall Creators Update potrete subito utilizzare questa funzione con tutte le app già presenti sui vostri PC, tablet e smartphone. Con la Build 2017 Microsoft ha già iniziato la sua opera di convincimento degli sviluppatori a registrarsi a Microsoft Graph ma non è detto che tutti accetteranno l’invito.
A seguire un video illustrativo prodotto da Microsoft che illustra brevemente la Windows Timeline. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se per voi sarà utile.
E ho capito Alessio ma qui adesso in linea teoria anche con gli articoli precedenti é tutto fantastico. Non vedo perché non si dovrebbero usare quelle api. Se non succede mi dispiace ma ci sono allora un sacco di dev pigri e cretini. Sai che comodo fa questa funzione?
Una specie di cronologia interattiva non limitata alla navigazione internet, ma ad ogni attività dell’utente.. Mi piace! 😉
Da un video di 8 secondi, una mente lenta come la mia cosa dovrebbe capire? Anche con il migliore intuito, più di vedere scorrere schede e scelta una non capisco altro. Sarà la vecchiaia o la stupidità, ma se non fosse per la descrizione del redattore si evince poco. ¬_¬
Come scritto nell’articolo, è un video prodotto e pubblicato da Microsoft, e non aggiungo altro…
@Alessio (oissela) – tu hai già scritto tanto, non ti stancare a “difendere” Microsoft; stai tranquillo che Microsoft quando vuole, sa farsi capire…
Insomma.. Una sorta di Time Machine di Apple 😉
@mrb-sf beh no, quella di apple ti permette di recuperare vecchie versioni di files, mentre questa cosa permette ad esempio di continuare a scrivere un documento word sul pc dopo avere cominciato a scriverlo la mattina prima su ipad
@Marcello ok, giusto, Time Machine + Handoff ?
C***o questa è una funzione spettacolare!!! Per me sarebbe davvero il top! *_*