Nokia Lumia 920, ancora dettagli sul suo innovativo display PureMotion HD+ da 4.5 pollici

Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920

In questo articolo vi avevamo parlato delle innovative caratteristiche del display PureMotion HD+ da 4.5 pollici del nuovo Nokia Lumia 920, e oggi ritorniamo sull’argomento per fornirvi ulteriori dettagli.

Come ci spiega Nokia in questo post del proprio blog ufficiale, il display del nuovo device Windows Phone 8 è il frutto di un’avanzata ricerca tecnologica messa a punto per offrire all’utente le migliori prestazioni durante la visualizzazione di contenuti (soprattutto quelli in “movimento”) ma anche una maggiore luminosità e sensibilità. Insomma, il meglio di quanto possa offrire attualmente il mercato. Ma andiamo con ordine e vediamo più in dettaglio ciò che il display del Nokia Lumia 920 offre.

Più velocità

Uno dei limiti degli attuali display LCD utilizzati sugli smartphone è l’incapacità di tenere il passo con l’hardware interno. Mentre quest’ultimo, assieme al sistema operativo, offre prestazioni elevate in termini di velocità, fino a garantire un frame rate fino a 60 fotogrammi al secondo, i display attualmente in commercio non riescono a stargli dietro.

Con la tecnologia PureMotion HD+ questo problema viene risolto grazie all’utilizzo di un innovativo display LCD IPS in grado di restituire transizioni pulite e fluide tra un fotogramma all’altro, anche a velocità elevate, come avviene nei giochi HD o nei video con scene di azione molto movimentate. Tutto ciò, dunque, consente la fruizione di contenuti a 60 fps senza sfocature o rallentamenti.

PureMotionHD+

Più luminosità

Sono passati quasi due anni da quando Nokia ha portato sui propri device la tenologia ClearBlack che consente di avere contrasti elevati e una sensibile riduzione dei riflessi soprattutto quando si utilizza il cellulare sotto la luce diretta del sole. Ebbene, oggi PureMotion HD+, associato al ClearBlak, offrirà un ulteriore ottimizzazione della gestione della luminosità del display, migliorando il contrasto e la luminosità all’aperto e sotto la luce diretta del sole.

Più sensibilità

Il display PureMotion HD+ del Nokia Lumia 920, oltre alle caratteristiche sopracitate, potrà vantare una miglior sensibilità al tocco rispetto a quella offerta dai display dei cellulari della concorrenza. Oltre all’ormai classico tocco con i polpastrelli si potrà infatti utilizzare qualsiasi altro oggetto per tappare, eseguire slide, ecc.. Ma ciò che probabilmente sarà più apprezzato dall’utente è la possibilità di utilizzare lo smartphone anche quando si indossano dei guanti! Tutto ciò è possibile grazie all’impiego della tecnologia Super Sensitive Touch, un nuovo e avanzato sistema multi-touch basato su Synaptics ClearPad Series 3 (vedi qui).

Supertouch

Più pixel

Ultima, ma non di certo per importanza, caratteristica del display PureMotion HD+ del Nokia Lumia 920 è la capacità di visualizzare più pixel rispetto agli standard attuali. Grazie alla risoluzione WXGA HD a 768 × 1280 pixel e ad un aspect ratio da 15:9 avremo un sacco di pixel in più, molti di più di quanto l’iPhone 4, con i suoi 640 × 960 pixel, e ancor più di quelli del Samsung Galaxy S3, con 720 × 1280 pixel, possano offrire! La densità di pixel è decisamente alta e raggiunge i 332 pixel per pollice, dunque in quantità superiore all’elogiato ‘retina’ display dell’iPhone 4 che offre 326 ppi.

resolution

Insomma, il display PureMotion HD+ del Nokia Lumia 920 è il più innovativo e prestante attualmente sul mercato, perche offre maggiore velocità, più luminosità e sensibilità al tocco e un alta densità di pixel. Se volete saperne di più sull’argomento o volete conoscere i dettagli tecnici date un occhiata a questo documento pubblicato da Nokia. A seguire il video promo dedicato al PureMotion HD+.

http://www.youtube.com/watch?v=lN-NaHcOeII



11 Commenti

  1. Matteo
  2. bruss
  3. mirko
  4. andry81
  5. edoardo
  6. Gaetano
  7. vito
  8. lutar55
  9. Ricky
  10. Alessandro
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.