Gli OEM richiedono maggiori possibilità di personalizzazione su Windows Phone 8

Windows Phone 8

Windows Phone 8

Secondo quanto riportato da digitimes, sembra che i produttori di smartphone taiwanesi (come Htc, Compal e Acer) abbiano richiesto a Microsoft una maggiore flessibilità per permettere agli OEM di poter personalizzare l’interfaccia utente di Windows Phone 8 in modo da creare maggiore differenziazione ed esclusiva tra i vari produttori.

Stando sempre alla fonte del sito, sembrerebbe che la richiesta sia arrivata in particolare da case come Nokia, Samsung e Htc vista la scarsa popolarità ottenuta con Windows Phone 7.5 Mango in Cina e negli Stati Uniti. La cosa ci lascia sicuramente dubbiosi, visto che le vendite dell’OS di Microsoft sono state solo annunciate in Cina solo pochi giorni (vedi qui) fa mentre i WP di fascia alta come il Nokia Lumia 900 o l’Htc Titan II non sono ancora stati distrubuiti negli States tramite At&t (cosa che dovrebbe iniziare l’8 Aprile, come già citato qui). Nokia, inoltre, non avrebbe grandi motivazioni per avanzare una simile richiesta in questo preciso momento visto che sta riscuotendo discreti successi grazie alle sue campagne pubblicarie a livello mondiale.

Al momento gli OEM hanno sicuramente molte limitazioni, però è anche vero che la casa finlandese, sempre con Mango, è riuscita comunque a ritagliarsi diverse esclusive come le numerose applicazioni dedicate per i propri smartphone e, come detto, un marketing di tutto rispetto.

Microsoft ha sempre cercato di mantenere un certa “unificazione” del proprio OS, cosa che noi condividiamo in pieno e che ha dato ottimi risultati sotto diversi aspetti, ottimizzazione del sistema e costanza negli aggiornamenti in primis. Proprio per questo pensiamo (o almeno speriamo) che Micosoft continui a rispettare tale filosofia per Windows Phone, vista anche il grosso problema di frammentazione che colpisce il sistema operativo mobile di Google, creatosi proprio per un eccessiva libertà di personalizzazione da parte dei produttori.

Voi cosa ne pensate?



21 Commenti

  1. Davide
  2. ispanico
  3. Cusi
  4. ispanico
    • Cusi
  5. ispanico
    • Cusi
      • Francesco
  6. Davide
  7. ispanico
  8. Davide
    • Cusi
  9. Davide
    • Cusi
  10. ispanico
  11. ispanico
  12. Matteo Marcianò
  13. Matteo Marcianò
  14. Matteo Marcianò
  15. ispanico
  16. Matteo Marcianò

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.