Aspettando Windows Phone 8: le notifiche e la schermata di blocco

Windows Phone 7 – schermata di blocco

Le novità offerte dall’SDK per Windows Phone 8 interessano anche la schermata di blocco del nostro dispositivo, permettendo una maggiore personalizzazione in base alle nostre esigenze.

Le app che offrono immagini per i nostri Windows Phone (come Astronomy Hub ad esempio) potranno regalare un’esperienza d’uso ancora più naturale e migliore. Per riassumere, una app potrà:

  • Cambiare l’immagine di sfondo: come detto prima, una app potrà fornire contenuti grafici per la vostra schermata di blocco, ma non solo: sarà possibile la realizzazione di app che cambino automaticamente l’immagine, senza alcuna azione da parte dell’utente, implementando una funzione del tipo “sfondo del giorno”, come quella offerta da Bing nella schermata Cerca. Il tutto ovviamente configurabile da parte dell’utente, impedendo alle app di assumere atteggiamenti “malevoli”.
  • Fornire un’icona e un contatore per le notifiche: la Windowsteca app, ad esempio, potrà apparire accanto alle notifiche email sul vostro start-screen, mostrando il numero di articoli non ancora letti.
  • Fornire del testo: sempre tornando all’esempio della Windowsteca app, al posto dei vostri appuntamenti del calendario, potreste visualizzare il titolo dell’ultimo articolo non letto del nostro blog.

Anche se queste funzionalità non implementano un vero centro notifiche, siamo convinti che se gli sviluppatori sapranno cogliere l’occasione, potremo non accorgerci nemmeno di questa “mancanza”, tenendo sempre sotto controllo le notifiche delle app che più ci stanno a cuore. Inoltre, la funzionalità app-to-wallpaper (dall’app direttamente alla schermata di blocco) porterà sicuramenti ad applicazioni di alta qualità e visivamente appaganti.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.