Nokia Lumia 520, video recensione delle caratteristiche principali e nostre impressioni

Nokia Lumia 520

Nokia Lumia 520

Con il Lumia 520 si conclude il ciclo delle nostre videorecensioni dedicate alla prima generazione di device Windows Phone 8 di Nokia. Nei giorni in cui lo abbiamo testato e messo sotto stress abbiamo potuto valutarne le potenzialità e i limiti e tutto sommato, ve lo diciamo fin da subito, questo smartphone ci ha dato una buona impressione.

Ovviamente il nostro giudizio considera la fascia di mercato in cui è stato collocato, quella più bassa, e il prezzo con cui verrà messo in vendita nelle prime settimane, 199 Euro. Prezzo che come ormai ben sappiamo dopo un breve periodo calerà sensibilmente, così come avviene per la gran parte dei device della concorrenza, per permetterne l’acquisto anche a chi non vuole spendere un capitale per avere uno smartphone che sia in grado di garantire fluidità e velocità di risposta agli input, buone prestazioni nella navigazione su internet e una fotocamera capace di realizzare foto e video con un livello qualitativo discreto.

Il Nokia Lumia 520 si presenta con un form factor sobrio e finiture decisamente semplici, con la parte posteriore in policarbonato disponibile in 5 diverse colorazioni: giallo, ciano, rosso, bianco e nero. Le sue dimensioni ridotte, il peso (solo 124 grammi), la maneggevolezza e la possibilità di sostituire la cover potranno renderlo allettante anche per un’utenza giovanile nostrana, sebbene sia stato concepito principalmente per i consumatori dei Paesi emergenti.

Essendo un device di fascia bassa non si può pretendere un hardware al top e infatti troviamo un processore dual core da solo 1 Ghz (Snapdragon S4) e memoria RAM da 512 MB. Questa accoppiata permette di avere buone prestazioni in ogni situazione, a parte con quei giochi complessi e spinti che richiedono di maggiore potenza e risorse per poter essere avviati. E’ bene ribadire che questo è un limite che non riguarda tanto il device ma la scarsa volontà degli sviluppatori ad adattare e ottimizzare i propri contenuti per i device low cost.

Il display del Nokia Lumia 520 è da 4 pollici con risoluzione da 800×480 pixel. Anche in questo caso non possiamo lodare le sue caratteristiche perchè offre caratteristiche di base, tuttavia è apprezzabile la presenza del supporto alla tecnologia Super Sensitive Touch che, come sul Lumia 920, 820 e 720, permette di essere utilizzato anche con i guanti. Meno apprezzabile è invece il vetro a protezione del touchscreen che, a nostro parare, è troppo riflettente e oltre a fare da specchio non permette una buona visuale sotto la luce diretta del sole. Anche la mancanza della tecnologia ClearBlack si fa sentire.

Il Nokia Lumia 520 è dotato di una fotocamera da 5 megapixel che, con nostra sorpresa, è in grado di offrire foto e video con una qualità più che discreta, ovviamente se si realizzano in buone condizioni di luce. La mancanza del flash si fa sentire anche se, come potete vedere negli esempi che abbiamo realizzato, impostando la scena Notte è possibile scattare foto accettabili. A seguire troverete alcuni scatti che abbiamo realizzato, altri li potete vedere accedendo a questo album pubblicato sul Nokioteca forum mentre un esempio di registrazione video a 720p è visionabile cliccando qui.

A livello software il Lumia 520 è corredato di tutte le applicazioni esclusive di Nokia, scaricabili gratuitamente dalla Nokia Collection se non già presenti di default. Per quanto riguarda la suite di app dedicate ai servizi di geo localizzazioni dobbiamo rilevare la presenza della versione “limitata” di Here Drive che offre la possibilità di sfruttare la voce guida solo per gli itinerari creati all’interno del proprio Paese. Si tratta di una limitazione voluta da Nokia che anche noi non riusciamo a comprendere ma che potrà essere evitata acquistando la licenza di Here Drive Plus (per maggiori informazioni sulla questione cliccate qui).

Per tutte le altre nostre considerazioni e le caratteristiche del Nokia Lumia 520 vi invitiamo a guardare il video qui sotto e alla fine a farci sapere nei commenti cosa pensate.

Link utili:



40 Commenti

  1. ciandro97
  2. Giuseppe
  3. robycicca
  4. Antonio
    • matt96g
    • lumiap
  5. paolo
    • ste
      • Elia
        • Elia
          • iondi
  6. Alessandro88
  7. Giovanni
    • riki_98_620
      • david ar
        • Forrest
  8. Elia
  9. fst
    • david ar
    • sauro
  10. fst
  11. marcello
  12. Elia
  13. marco
  14. master
  15. mattia
  16. eniac-computer
    • ☏ alessiosca99
  17. Dadino
  18. simone925
  19. Emmanuel
  20. Emmanuel
  21. Antonio
  22. macca1990
  23. sara
  24. ☏ RafLumia
  25. ☏ alessia
  26. ☏ alessia

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.