Nuove app per i device Lumia presto sullo Store: Vine, Flipboard, Snapcam, Hipstamatic e altre ancora!

Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020

Contestualmente alla presentazione del nuovo Lumia 1020, Nokia ieri ha annunciato anche il lancio di una straordinaria gamma di nuove applicazioni che amplieranno i confini delle funzionalità di imaging dei device Windows Phone. Oltre a questo ha anche rilasciato il nuovo Nokia Imaging SDK che permetterà agli sviluppatori di realizzare nuove app capaci di sfruttare le grandi potenzialità dei sensori fotografici degli ultimi device Lumia.

Ma andiamo con ordine. Le nuove applicazioni che in un prossimo futuro potremo scaricare dal Windows Phone Store sono: Hipstamatic (vedi qui), Path, SNAPCAM, Panagraph, Yelp e CNN. Sono state tutte realizzate con il suddetto Imaging SDK, proprio come le già disponibili app Vyclone e Foursquare. Oltre a queste app Nokia ha anche annunciato il futuro rilascio sullo Store del celebre newsreader Flipboard e del popolare servizio Vine. A seguire le brevi descrizioni di alcune delle app sopracitate.

  • Hipstamatic Oggl PRO
    Hipstamatic Oggl PRO è stata creata specificatamente per il Nokia Lumia 1020 con un’interfaccia nuova che la distingue dalla versione Oggl originale. Tra le innovazioni introdotte in Hipstamatic Oggl PRO vi è la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco e l’esposizione, eseguire il reframing dello scatto ed utilizzare le funzionalità di auto-bilanciamento e Dual Capture che favoriscono un approccio creativo alla narrazione fotografica. Hipstamatic Oggl PRO è inoltre dotata delle originali funzionalità Oggl che permettono di catturare ed editare le immagini, condividerle su Instagram, Facebook, Twitter, Flickr e Tumblr e interagire con alcuni dei migliori fotografi di tutto il mondo.
  • Path
    Path, il social network personale creato per avvicinare le persone agli amici e alla famiglia, sarà presto disponibile su Windows Phone. Path con Nokia sarà in grado di offrire più di 50 effetti filtri gratuiti e premium. Grazie alle funzionalità di alta risoluzione e zoom in profondità, Path permetterà di catturare e condividere i momenti più belli della propria quotidianità, la propria posizione, la musica o i film preferiti, oltre che esprimere i propri pensieri, chattare in privato e manifestare senza parole le proprie emozioni grazie ai divertenti sticker presenti sul Path store.
  • SNAPCAM
    In esclusiva per il lancio su Windows Phone, SNAPCAM presenta l’applicazione fotografica che permette di creare storie fatte dalle immagini di momenti che più contano nella propria vita. È possibile condividere album fotografici con gli amici e creare in pochi tap delle straordinarie foto a colori dei propri ricordi e riceverle stampate a casa così da conservale per sempre.
  • Panagraph
    Panagraph, in esclusiva per Nokia, è un’applicazione fotografica all’avanguardia che utilizza gesti multi-touch per creare immagini fatte da un mosaico di foto dove ciascuna immagine diventa una tessera fotografica indipendente. L’app crea scatti straordinari che, condivisi sui social network o stampati su formati di gradi dimensioni, sono in grado di esprimere in maniera ancor più coinvolgente il momento immortalato.
  • Yelp
    L’applicazione di ricerca locale Yelp offre ai possessori di Nokia Lumia 1020 un’esperienza coinvolgente, con funzionalità di realtà aumentata che permettono di visualizzare in tempo reale e attraverso l’obiettivo della fotocamera, le recensioni e le classifiche di Yelp. Sarà possibile scattare e condividere foto in alta risoluzione, visualizzare su Yelp gli articoli acquistati con Wallet, utilizzare la funzionalità di ricerca vocale ed utilizzare usufruire dell’integrazione app-to-app con HERE, il tutto senza dover uscire dall’ambiente Yelp.
  • CNN
    CNN sta ottimizzando la propria app per Windows Phone 8 così da renderla disponibile anche per Nokia Lumia 1020. Realizzata su una ampia selezione di video, news e immagini di CNN e con un’interfaccia panoramica e l’accesso a iReports direttamente dall’app, CNN ha aggiunto numerose funzionalità grazie al Nokia Imaging SDK.
  • Flipboard
    A fine anno Flipboard lancerà la nuova versione del celebre newsreader personalizzabile creato e sviluppato appositamente per gli smartphone Nokia Lumia. Grazie a Flipboard per Windows Phone, i lettori avranno a disposizione, in un’unica applicazione, le notizie e gli aggiornamenti a cui sono interessati e potranno scoprire, creare e condividere riviste su qualsiasi argomento virtualmente immaginabile.
  • Vine
    E’ l’applicazione di proprietà di Twitter che permette ai propri utenti di creare e inviare video clip di breve durata, massimo 6 secondi. I video creati con Vine possono essere condivisi o incorporati su Twitter e altri social network.

Il Nokia Imaging SDK è stato creato con la stessa tecnologia che Nokia utilizza per le proprie app di imaging, tra cui Smart Camera e Creative Studio, e mette a disposizione degli sviluppatori una flessibilità tale da poter creare avanzate funzionalità di imaging nelle applicazioni destinate alla gamma Nokia Lumia. Attraverso la possibilità di applicare o creare filtri, l’aggiunta di effetti o la modifica delle immagini, gli sviluppatori sono in grado di offrire agli utenti l’opportunità di personalizzare immediatamente le proprie foto o di rivivere un attimo in modi diversi.

Con l’SDK, disponibile su developer.nokia.com e dotato di oltre 50 effetti, filtri e ritocchi, gli sviluppatori possono valorizzare ancora di più le immagini. La tecnologia Random Access JPEG di Nokia permette di modificare i dati dell’immagine in maniera ancora più efficiente e ottenere risultati sorprendenti. Dal momento che l’SDK gestisce la maggior parte delle modifiche e degli effetti applicati all’immagine, gli sviluppatori possono concentrarsi per offrire una user experience straordinariamente fluida e semplice.

Infine, Nokia ha presentato il concorso “Nokia Future/Capture” che ha l’obiettivo di stimolare gli sviluppatori a creare applicazioni e trucchi fotografici in grado di ridisegnare ulteriormente i confini dell’imaging di Nokia Lumia 1020.

http://youtu.be/CT7tAMBQLsk



41 Commenti

  1. ale
  2. francesco lumia 920
  3. Stefano
  4. IronEragon
  5. teobrevi
  6. Giuseppe
  7. rollopower
  8. salvo
  9. maden
    • federico
  10. o.t
    • TheMortazz
      • feffe73
        • roberto.evo
    • luigi_l920
      • roberto.evo
        • luigi_l920
      • o.t
  11. salvo
  12. thor89
  13. giagi
    • o.t
      • Yari90
        • o.t
        • o.t
  14. niky61295
  15. lios
  16. XYZ
  17. ciarls
  18. giagi
    • o.t
  19. giagi
  20. Duke
  21. Alessandro88
  22. andrea
  23. Keanu R
  24. Andrea
  25. feffe73
    • Andrea
  26. Federico
  27. WPSCHIFO

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.