In apertura dell’evento Tech Ed 2014, Joe Belfiore ha dato dimostrazione di quelle che saranno le nuove gestures utilizzabili tramite touchpad che verranno implementate in Windows 10. Saranno disponibili prossimamente sulla Technical Preview, anche se non sono state fornite le date ufficiali per il rilascio.
Nel video che vi proponiamo di seguito, Joe Belfiore mostra grazie ad un un Surface Pro 3 queste nuove gestures che sicuramente miglioreranno l’usabilità di Windows in mobilità, permettendo anche un risparmio di tempo significativo nello spostamento tra le applicazioni.
La prima gestore che viene mostrata riguarda la possibilità di nascondere tutte le applicazioni aperte facendo un semplice swype verso il basso con tre dita. Per riaprirle sarà sufficiente fare lo stesso swype con tre dita, ma questa volta verso l’alto. Se invece le finestre sono già aperte, quindi non ridotte ad icona, lo swype verso l’alto con tre dita permetterà di aprire una schermata simile al multitasking degli smartphone, in cui è possibile visualizzare tutte le applicazioni aperte ed eventualmente selezionare quella preferita.
La selezione dell’applicazione e lo spostamento dall’una all’altra potrà infine avvenire facendo uno swype verso destra o verso sinistra sempre con tre dita, permettendo così di andare a selezionare direttamente l’applicazione desiderata senza dover cliccare o utilizzare il touchscreen.
Queste gesture possono apparire semplici, quasi banali, ma il loro utilizzo in mobilità, quando ad esempio non è possibile utilizzare il mouse oppure si desidera cambiare applicazione in maniera molto veloce, è sicuramente interessante per agevolare e velocizzare il lavoro dell’utente.
Per sapere quando saranno disponibili nella Technical Preview continuate a seguirci. 😉
non mi convincono… dovrebbero mettere un touch pad grande quanto uno schermo e cercare di lavorare sulla simbiosi
Su mac già ci sono e non sembrano male
Questo è già presente sul mio asus con win 8.1
Anche il mio lo fa! É grazie al programma Asus Smart Gesture.
Le hanno copiate spudoratamente (sono esattamente le stesse), ma ben venga. Sono molto utili
Si infatti sono quella ma utilizzano tre dita per tutto, mentre con gli asus ne servono massimo 2
Io mio ha le gesture per uno, due o tre dita
Finalmente Belfiore si è deciso a cambiare quell’orrendo taglio di capelli!ahahah!
Io voglio la maglietta di Belfiore!
Idem!!!se sapete dirmi dove si può acquistare ve ne sarei infinitamente grato!
Le ho anche io nel mio pc asus win 8.1
Bella cosa. Era una delle funzioni che mancavano per facilitare la gestione senza mouse.
La Microsoft dovrebbe regalare ai possessori di Windows 8.x – 7.x e Windows Phone una bella maglietta a scelta in un catalogo di almeno 5-10 modelli, delle magliette come quella che ha indosso Belfiore.Ovvio sempre se si accetta di ricevere questo regalo. Soprattutto potrebbero farlo per natale =)
E magari una bella scritta poetica sulla parte della schiena.
Quotone!sarebbe uno splendido regalo di natalizio per chi imperterrito continua a dare fiducia a questo meraviglioso sistema!…
Con synpatic fai questo e molto altro, configurando fino a 4 dita, però vabbè, agli utenti meno informati dinqiesti programmi farà comodo questa customizzazione
Correggete il link x il video, ora porta allo store x scaricare Vanity Fair