Ogni promessa è debito per noi di Windowsteca: ecco a voi il nostro video confronto tra Lumia 950 XL e HP Elite x3, al momento i due smartphone con Windows 10 Mobile più potenti e completi disponibili sul mercato.
Diciamo subito che il Lumia 950 XL e l’HP Elite x3 possono essere considerati due “gemelli diversi” in quanto offrono un’esperienza d’uso simile nell’utilizzo quotidiano di Windows 10 Mobile nonostante una dotazione hardware in gran parte differente. Inoltre, ricordiamo che il Lumia 950 XL è stato lanciato sul mercato un anno fa mentre le vendite di HP Elite x3 sono state avviate solo lo scorso settembre.
Il nostro confronto è stato eseguito con la medesima versione di Windows 10 Mobile installata sui due dispositivi (la build 10.0.14393.321) e come vedrete nel video a seguire l’usabilità, la fluidità e la reattività è pressoché identica nonostante la differente generazione del processore in dotazione (Octa-Core Snapdragon 810 per il Lumia 950 XL e Quad-Core Snapdragon 820 per HP Elite x3) e il diverso quantitativo di memoria RAM (3 GB per il Lumia 950 XL e 4 GB per HP Elite x3).
La più grande differenza tra i due dispositivi si nota soprattutto nel comparto fotografico e nella qualità di foto e video: il Lumia 950 XL vince senza alcun dubbio il confronto grazie alla presenza di una fotocamera da 20 Megapixel f/1.9 con tecnologia PureView, lenti ZEISS, stabilizzatore ottico delle immagini e triplo flash LED che rende gli scatti e i video molto più dettagliati e con una qualità generale superiore. Questo confronto lo vince anche perché l’HP Elite x3 soffre ancora le conseguenze di un software non completamente ottimizzato (nonostante i tre firmware rilasciati da quando è stato messo in vendita) che porta ad avere, soprattutto in condizioni di luce sfavorevole, foto non sempre all’altezza di un dispositivo di fascia alta. Un ulteriore aggiornamento firmware, però, potrebbe migliorare la situazione.
Tra i punti di forza che assegniamo ad HP Elite x3 citiamo invece la presenza del sensore di impronte digitali (molto più pratico e veloce rispetto allo scanner dell’iride), la batteria da 4150 mAh che offre un’autonomia molto ampia (fino a 2 giorni con un uso moderato), l’efficiente e potente altoparlante stereo Bang & Olufsen, l’impermeabilità fino ad un metro di profondità in acqua dolce per un massimo di mezzora (vedi nostro test) e la possibilità di sfruttare il servizio WorkSpace di HP che permette di operare, in modalità Continuum, su software Win32 progettati per PC Desktop.
Di seguito le specifiche tecniche dei due dispositivi:
In questo nostro confronto non vi diciamo quale dei due dispositivi è, secondo il nostro parere, il migliore in quanto ogni individuo ha le proprie esigenze e preferenze. Lasciamo dunque a voi questo compito, e se state valutando l’acquisto di uno di questi due dispositivi vi invitiamo a considerare anche le dimensioni, il peso ma soprattutto il prezzo di vendita che, nel momento in cui scriviamo, è pari a circa 310 Euro per il Lumia 950 XL e circa 720 Euro per HP Elite x3 (su Amazon).
Per tutte le nostre considerazioni e impressioni su questi due potenti e versatili smartphone con Windows 10 Mobile vi invitiamo ad avviare la riproduzione del video qui sotto, e alla fine a farci sapere nei commenti quale dei due, secondo il vostro parere, vince il confronto ed è meglio acquistare.
Link utili:
Per l utente medio basta anche il 950 ,hp ha quelle 3 cose in piu che mi piacerebbero ,x il resto il gap di prezzo é elevato viste le identiche prestazioni
Considerata la vita media di questi dispositivi e vista la differenza di prezzo non avrei dubbi! il 950 mi sembra un bel accontentarsi ……
Poi crepi l’avarizia con 200 € prendo un android per fare quelle due cose che Windows non fa e ho ancora risparmiato.
@Diegogb *per avere quei due giochi che windows non ha…
Concordo von chi mi ha preceduto nel commento….il prezzo per me fa pendere decisamente la bilancia verso il lumia…..tra l’altro io c’è l’ho ed è un missile…lumia 3 hp 0
Piccolo OT. Il mio 950xl spesso si spegne da solo e per riaccenderlo devo collegare il caricatore. Sono l’unico al quale succede?
@riccardoaudace Mai successo
@riccardoaudace il fuori tema su Windowsteca non è permesso. Se vuoi confrontarti con altri utenti sul problema accedi al nostro Nokioteca Forum, troverai una sezione dedicata solo ed esclusivamente ai Lumia 950 e 950 XL: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/473-lumia-950-950-xl/
@riccardoaudace Neanche a Me!
@riccardoaudace
A me é successo 4-5 volte.
Credo sia dovuto al fatto che tenendolo nella tasca posteriore quando mi piego o appoggio a qualcosa succeda qualcosa.
come bisogna fare x registrarla?
Non essendo utente business, anche a parità di prezzo opterei per il lumia. A mio parere l’hp per le cose realmente utili è superiore (almeno credo) solo per continuum più veloce. Degli altoparlanti sinceramente non so quanto dovrei preoccuparmi, visto che di solito la musica si ascolta in cuffia. Per me, molto meglio avere una fotocamera perfetta visto che spesso mi trovo a scattare foto ricordo e simili. Resta il fatto che entrambi sono device favolosi, ma il lumia 950/950xl è un gradino più in alto
Ciao a tutti. Personalmente utilizzo cintinuum sul mio 950 (più per diletto che per lavoro, aspettando nuovi miglioramenti…..) La vera differenza tra i due cell sta proprio nell’utilizzo di questa feature che stressa molto l’hardware. Come è risaputo, infatti, l’808/810 sono chipset nati male, nel senso che consumano molto e scaldano ancora di più. Quello che noto è che il 950 non riesce a mantenere costanti le prestazioni nel tempo: dopo qualche minuto di continuum, infatti, il device comincia a rallentare in maniera sempre più evidente (basta anche lanciare ogni tanto un Antutu per misurare i rallentamenti). L’hp sembra invece non scaldare in maniera evidente. Aggiungiamo anche una durata batteria non paragonabile e una velocità (per quello che leggo, ma che non ho effettivamente testato) wireless miracast superiore e il gioco è fatto. Appena l’hp rientra in super offerta, penso di provarne uno.
Propendo anch’io per il 950 (xl in particolare) per il prezzo più terreno. Infatti resta il mio obiettivo, usato o con ulteriori offerte. Senza niente togliere a Hp, che risulta stellare e diverso dai soliti top di gamma modaioli.
Ho solo uno dei due device, quindi non posso esprimere giudizio sulle differenze, invece potrei descrivere le differenze con il precedente smarthphone con win8.1m, ma mi astengo perché sarei fuori tema. (Per me é meglio il vecchio s.o.)
@OrsoBruno ma va laaaa e perché sarebbe meglio?
@andrew-950 – ma va là, perché dovrei dirtelo?
@OrsoBruno che era meglio l’8.1 è evidente. Avessero attaccato tutti i gingilli da subito ora wp non sarebbe allo sfascio come ora.
Fra quando hai detto “internet explorer” mi sono sanguinate le orecchie =’D
Va beh a parte gli scherzi, trovo il 950XL un buon telefono ma con un design scarso. Invece l’hp per ora, lo reputo un’occasione mancata. Aspetterò i prossimi mesi. =)
Il mio personalissimo nodo resta: Conviene spendere ( non investire) per un Windows Phone più di un euro? In una ” post app era” dove il sistema operativo la fara da padrona che senso ha usare un sistema operativo che è stato dichiaratamente abbandonato? Io tra i due tenderei al 950 solo per la fotocamera. Insomma compro una fotocamera che fa telefonate. A prezzi adeguati, non per ciò che vale, ma per ciò che serve il 950…..se po fa. Certo, non fai acquisti su Amazon o ebay, non usi Skype, usi i social peggio degli altri…..pero ci fai belle foto
Skype funziona bene, Amazon è uscita con una nuova Universal app che funziona bene, ebay, se proprio ti manca, funziona su Edge, Wp e Instagram vanno molto bene (non lo stresso con numerose chat di gruppo), resta Fb che è lento ad aprirsi ma poi fa il suo dovere. Se dovessi proprio lamentarmi, sento la mancanza di prisma, ma lo uso sull’ipad e ultimamente mi ha anche un po’ stufato. Non sento grande necessità di usare continuum per ora che forse verrà sviluppato più a livello aziendale. Il mio galaxy 6 l’ho regalato a mia madre e vado molto fiero del mio 950 xl anche dopo un anno di utilizzo e con tutti i limiti (ma anche le potenzialità) di un OS in costante rinnovo (non vedo l’ora di avere lo scanner 3d!). Non spenderei la differenza di costo con l’hp e comunque amo alla follia la fotocamera del 950xl
@Fabrizio dove hai letto che il sistema operativo l’hanno abbandonato? Scommettiamo che domani esce un altro aggiornamento per il mobile…?
@Ale 930 Ovviamente non parlo di aggiornamenti per correggere ( bug fix) ma di evoluzioni del sistema operativo, novità, innovazioni. Oltretutto Microsoft ha ammesso il flop nel settore mobile, il famoso surface Phone non sembra uscirà con le caratteristiche hardware promesse ( Intel), se ci fai caso noi di Windows rincorriamo da lontano gli altri s.o. L’unica innovazione è continum a mio parere finea se stessa perché se non ho hardware adeguato ( no ARM)…resta un telefonino proiettato su un monitor.Credo che se ci fosse stata la volontà di far qualcosa a Redmond sarebbero corsi ai ripari già tempo fa. Ora che non compare più nelle classifiche di vendita…
Non concordo molto. Ho installato la beta RS2 proprio perchè sto aspettando le novità di Continuum. Inoltre, stanno unificando lo store e il kernel: ergo, credo che non abbiamo abbandonato affatto il mobile, ma stiano convergendo ad un’unica soluzione condivisa tra cell tab e pc. Che ci riescano, è un altro discorso. Comunque, una volta che il sistema operativo è stato unificato, i costi di update della parte mobile dovrebbero drasticamente scendere per MS.
@Fabrizio Si continua a confondere il software con l’hardware. Microsoft ha mollato la produzione di telefoni, non lo sviluppo (non solo bug-fix) di W10m…certo, potrebbe fare meglio, ma da qui a dire che ha abbandonato ce ne passa
Ohps dimenticavo, un bravo a Colonna per la recensione, sempre chiaro e conciso. Sarebbe una ottima voce di fondo per un valido documentario. ^_*
@OrsoBruno….si sull’uccello padulo.
@katzincul – o sulla buona educazione da tenere con gli altri.
@Alessio(oissela) ma é veramente un tuo articolo? É estremamente obbiettivo e senza frecciate…. Xp
Se fai questa domanda\affermazione dimostri di non aver capito che chi gestisce questo sito lo fa con obiettività, serietà e professionalità.
@Alessio (oissela)
Non sempre però eh!
X me basta anche il 950 semplice…
Io mi sono stancato per la seconda volta di Windows…avevo scambiato il mate 8 con il 950xl..poi fatto ulteriore scambio per tornare al 950xl..adesso basta..la tim nn fa l’app per il credito..uci cinema nn supporta piu Windows..app booking Ryanair ticketone assenti..tripadvisor indecente..banca intesa mancano le funzioni piu importanti…facebook lasciamo stare…ed ero un fan accanito…
@alessio
Chissenefrega? Serviva dirlo qui!
@alessio si ma pure tu dai,scambiare il mate8 con un lumia..questo é essere masochisti 🙂
Viva la tecnologia pur view altro che iphone 7 e la sua pubblicità ingannevole dove si dice che fa foto buone con poca luce
Preferisco hp solo per la batteria piu capiente
Preferisco il 950 xl principalmente per la fotocamera
Ma già 3340 mAh dovrebbero essere tantissimi, il Galaxy s7 edge ha una batteria molto simile (mi pare 3700 o qualcosa del genere) eppure noto che il mio 950 XL è un pochino “mangione” di batteria. È un problema solo mio oppure è normale se apro l’app Foto e dopo un minuto di utilizzo mi ritrovo dal 99% al 94%?
Fermo restando che esteticamente non mi piace l’hp, io continuo a non capire la scelta di quella striscia di plastica argentata…
Da possessore del 950 xl di cui finora sono soddisfatto solo una cosa mi infastidisce lo scricchiolio assurdo della cover posteriore nella parte inferiore. Sarà così anche Hp?
@giovixl no, perché l’Hp non ha la cover removibile
Secondo me il hp x3 lo hanno inventato solo per far aparire migliore il 950 … Dato che con un prezzo uguale alla metá abbiamo foto migliori, sistema operativo piu fluido, e non mi manca tanto l’impermeabilita o le impronte digitali. 720 eurooo
Io ho trovato il 950 xl nero a 299 sugli stockisti. E l ho preso.