Una nuova rivoluzione nel settore dell’industria automobilistica è alle porte, e Microsoft desidera non solo cavalcarla ma anche esserne l’artefice. E’ proprio per questo che ha creato la “Connected Vehicle Platform”, una piattaforma di sviluppo software basata su Microsoft Azure Cloud pensata per aiutare i produttori di veicoli a motore a rendere le proprie automobili ancora più smart e connesse di quanto non siano già oggi.
Annunciata al CES 2017, la Microsoft Connected Vehicle Platform offrirà alle aziende automobilistiche tutti i servizi, gli strumenti e le infrastrutture necessarie alla produzione di sistemi software da integrare nelle automobili al fine di assicurare una guida autonoma, la manutenzione predittiva, la navigazione satellitare avanzata e il monitoraggio remoto. Inoltre, grazie all’integrazione con Cortana, Office 365, Power BI e Skype for Business, i produttori che adotteranno la Microsoft Connected Vehicle Platform potranno offrire ai propri clienti un assistente personale intelligente e utili strumenti per migliorare e rendere più efficiente la produttività in-car.
Microsoft, attraverso questo comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, sottolinea che a differenza dei suoi competitor non ha alcuna intenzione di produrre una propria auto connessa. Con la Connected Vehicle Platform desidera semplicemente agevolare e supportare l’industria automobilistica nella produzione dei veicoli a motore di nuova generazione, e fornire il proprio contribuito al miglioramento dell’esperienza di guida connessa e autonoma.
Tra i primi produttori di automobili ad adottare Microsoft Connected Vehicle Platform c’è Nissan che, sempre al CES 2017, ha fornito una dimostrazione di ciò che le proprie auto del futuro offriranno. C’è anche Volvo, che come vi abbiamo riportato in questo articolo ha annunciato l’integrazione di Skype for Business nella serie x90, e BMW che attraverso il sistema “BMW Connected” doterà i propri veicoli di un assistente di guida basato su Cortana e dell’accesso a Office 365.
A seguire il video di Microsoft che introduce Connected Vehicle Platform e quello del keynote di Nissan tenuto al CES 2017 in cui vengono illustrate le innovazioni in arrivo sulle automobili Nissan di nuova generazione. Dategli un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.
Aggiornamento: aggiungiamo a questo articolo un terzo video, segnalato dall’amico Antonio e realizzato da Automoto.it, attraverso cui è possibile vedere il funzionamento di Cortana su una vettura di BMW. Inoltre, a chi non avesse visto completamente il secondo video (quello del keynote di Nissan) segnaliamo che dal minuto 37.54 è possibile vedere l’implementazione di Cortana nel cruscotto di un automobile Nissan.
“ORMAI MICROSOFT E’ MORTA. IOS ED ANDROID LA DISTRUGGONO!” Sisi, Hai Ragione, Adesso Però Torna a Rincoglionirti i Neuroni Con Snapchat Dai Su, Che Qui Stiamo Facendo Qualcosa di Serio!
@DreT grandissimo
@DreT ma non ti secchi a scrivere ogni parola con la lettera maiuscola?
@Mirko Lumia 640 LTE No onestamente, ormai è una mia abitudine farlo! Comunque in passato mi è stato chiesto di non scrivere così in questo blog, perché dava fastidio. Perciò chiedo scusa, è stato involontario!
@Mirko Lumia 640 LTE beh alla fine col caps lock non è poi così stancante
@Siccio
Resta comunque grammaticalmente di una scorrettezza disarmante e pure inguardabile! Ma condivido il contenuto!
@cannonball Come già detto sopra, è un mio modo di scrivere dovuti ad altri fattori che prescindono le conoscenze grammaticali della lingua italiana. Ribadisco le mie scuse. Buona serata
@DreT per stavolta ti perdono 😉 ah, condivido anche io il tuo pensiero.
@Mirko Lumia 640 LTE Se non mi perdonavi non riuscivo a dormire la notte, MENO MALE! *_*
E pian piano arriveranno anche gli smartphone con W10 per gestire tutto questo 😉
Finalmente un’entrata in gran stile in un nuovo mercato emergente e con grande prospettiva. Bisogna diventare leader in nuovi settori per diventare ancora piu grandi e padroni del mercato
Ecco una delle tante ragioni per cui le azioni Microsoft sono ai massimi storici. Ma per qualcuno ” Microsoft é fallita”…
@vinilic bhe anche quelle della apple vanno alla grande in 4/5 anni sono raddoppiare idem anche in Microsoft
Speriamo implementino anche il mirrorlink
“ancora più smart e connesse di quanto non siano oggi”
Ma che auto usate voi? ?
Cortana su un iphone?? Quando sarà qualcosa di concreto ne riparliamo
@artur nei paesi anglofoni è gia realtà
Certo che nemmeno in un video promo come questo colgono l’occasione di mettere di buon occhio una loro creazione, ovvero un 950, un 650…
i loro tecnici si mostrano con un iPhone in mano parlando di Cortana! Ma robe de matt!!!!!
@cannonball i nerd non hanno mai capito nulla di marketing, non lo sapevi?
Non mi toccherà mica di lavorare anche quando guido?
I love VOLVO!
@BioLumia 830 quoto!
Ho visto il terzo video, effettivamente sorprendente tutto l’insieme, credo che nel futuro non sarà necessario avere quel certo cellullare, ma quell’insieme di tecnologie fuse tra casa auto tempo libero, ecc. che faranno veramente cambiare lo stile di vita… Voglio suggerire a tutti una cosa cominciate a mettere il sistema automatico “Telepass” nelle vostre auto, vedere i piazzali d’ingresso intasati allontana ancora di più il futuro tecnologico…..
Avete ancora Windows Phone? ? ahahah…..siete messi male.
@Alexx Z
Brúciati!!!
@Alexx Z ma quanti anni hai?
@Alexx Z l unico messo veramente male sei te . E Antonio.
Gli w10 comanderanno auto intelligenti, interagiranno con Cortana…ma mai e dico mai…potranno separare il volume della sveglia da quello della suoneria! Questa sera la nuova sfida do microsoft dopo AI !
Più che altro vorrei sapere come ci interfacciamo alla macchina se non ci sono telefoni, smartwatch, o qualsiasi altro gingillo MS atto allo scopo…. Se speriamo nei modelli w10 tipo quei produttori cinesi strani… Rimane hp e Acer, che però non hanno mai avuto uno vero e proprio boom sul mobile. Secondo me anche qui, mettano Cortana e tutto,i loro servizi sulle auto e poi faranno fare a Google con Android o ios. Come han rilasciato Cortana sugli altri sistemi. A parte che vi state già gasando per un progetto pilota che ancora non è nemmeno all’inizio. Non avremmo auto con win 10 ma auto con servizi MS che gireranno su sistemi operativi vari, Android…ios…
Magari una versione guardabile della Nissan leaf con autonomia decente
@dialva guardabile 😀