Recensione del mini PC Beelink Gemini X45 Premium

Beelink Gemini X45 Premium

Beelink Gemini X45 Premium

Beelink Gemini X45 Premium è un altro mini PC con Windows 10 che, grazie a GearBest, abbiamo provato e utilizzato con piacere per diverse settimane. Ve lo proponiamo con convinzione perché ad un prezzo contenuto offre un design gradevole ed estremamente compatto, una dotazione hardware di buon livello e una soddisfacente esperienza d’uso delle funzioni di base di Windows ma anche nella navigazione web e nel gaming semplice. Insomma, in combinazione con una tastiera wireless con touchpad integrato, come ad esempio la Microsoft All-in-One Media Keyboard, può essere un ottimo computer da salotto.

A meno di 200 Euro, infatti, potete contare sulla potenza del processore quad-core Intel Celeron J4105 della piattaforma “Gemini Lake” (svelata da Intel a fine 2017) e godere di ben 6 GB di RAM (LPDDR4), 128 GB di SSD, 4 porte USB 3.0 e 2 porte HMDI. Inoltre, sfruttando l’alloggiamento interno potrete ulteriormente espandere la memoria con un hard disk secondario da 2.5 pollici mentre grazie al supporto di montaggio incluso nella confezione potrete agganciarlo con facilità sul retro di una TV o di un monitor.

Nota (del 12 marzo 2019): il modello di mini PC oggetto di questa recensione non è più in vendita su GearBest. In alternativa è possibile acquistare le seguenti alternative:

Beelink Gemini X45 Premium

Beelink Gemini X45 Premium

La scocca di Beelink Gemini X45 Premium è in metallo su tutti i lati tranne quello superiore che è di plastica con finitura lucida. Tutto ciò conferisce al dispositivo un’elevata resistenza e robustezza ma anche un aspetto elegante, tanto che può essere messo in bella vista su una scrivania o sul mobile del salotto come un complemento d’arredo. Ma fate attenzione a non toccarlo troppo sulla suddetta parte in plastica perché le ditate rimangono impresse con molta facilità, purtroppo!

Nella confezione di vendita ci sono anche due cavi HDMI: uno lungo 80 cm e l’altro, pensato per quando il dispositivo viene montato sul retro della TV o del monitor, di 28 cm. Ci sono anche le viti per l’attacco del supporto VESA e quelle per il fissaggio dell’eventuale hard disk secondario nel coperchio (nel lato interno), e ovviamente non manca l’alimentatore, con spina italiana e cavo di 120 cm, da 12V.

Beelink Gemini X45 Premium viene offerto con Windows 10 Home Edition a 64bit (alla prima accensione si configura e si personalizza come un qualsiasi computer Windows 10 seguendo le indicazioni visualizzate sullo schermo collegato). In tutti i nostri stress test, che tra l’altro hanno compreso la navigazione a internet su più schede tramite Firefox e Microsoft Edge, l’apertura e modifica di documenti Word ed Excel, la riproduzione di video su Youtube (anche in qualità 4K) e l’avvio di giochi dalla grafica spinta come Asphalt 9, il sistema non ha mai mostrato segni di cedimento, impuntamenti e rallentamento: tutto è filato liscio e la risposta agli input è sempre stata rapida. Una certa lentezza l’abbiamo riscontrata durante il download e l’installazione degli aggiornamenti di sistema ma questo, in base alla nostra esperienza, sembra essere un problema comune a tutti i mini PC (abbiamo notato lo stesso problema anche sull’ACEPC AK1 e sull’Acer Revo Cube RN76).

Il sistema di raffreddamento del processore è efficiente ma soprattutto silenzioso. Sul sito del produttore si legge che è stato progettato per garantire alte prestazioni anche quando la temperatura raggiunge livelli elevati grazie alla ventola che gira ad una velocità massima di 3800 rpm e alle tre griglie di aerazione (due per l’ingresso di aria fresca e una per l’espulsione di quella calda). Molto buono è anche il consumo di energia di questo dispositivo: solo 10 watt quando è in attività e appena 0,5 watt in standby.

La memoria SSD da 128 GB, di tipo mSATA, può essere rimossa facilmente ed eventualmente sostituita con una SSD di maggiore capacità. Come vedete nello screenshot qui sotto, che mostra i risultati del benchmark effettuato con CrystlDiskMark, la velocità di scrittura e lettura è elevata e noi confermiamo che l’apertura di app e file è pressoché istantanea ma anche che l’avvio del sistema, così come l’arresto, avviene in soli 10 secondi circa.

Crystal Disk Mark

Crystal Disk Mark

Beelink Gemini X45 Premium è completo ed efficiente anche per quanto riguarda la connettività wireless. Oltre al Bluetooth 4.0 (utilizzabile anche per il trasferimento di file tramite la funzione di Windows 10 denominata “Condivisione di prossimità”), per l’accesso a internet si può fare affidamento anche al Wifi, sia su banda a 2,4 Ghz sia su quella da 5 Ghz, qualora il modem o il router non fosse raggiungibile da un cavo RJ45 collegato alla porta LAN Gigabit integrata.

Concludendo, questo mini PC di Beelink ci è piaciuto e lo consigliamo per l’esperienza d’uso che offre e per l’ottimo rapporto qualità\prezzo che garantisce. Riteniamo che sia una buona soluzione per chi vuole rendere “smart” il televisore del salotto, magari per guardarsi i video di Youtube su un grande schermo o per godersi i contenuti di Netflix e di altre piattaforme similari, ma anche per chi necessita di un computer per la semplice creazione e la modifica di documenti di lavoro o lo studio oppure per chi vuol far divertire i propri figli con videogiochi non troppo elaborati e altri passatempo scaricabili dal Microsoft Store.

Curiosità e altre info utili:

  • Sul lato destro è presente una piccola fessura, quasi invisibile, che consente l’accesso allo slot per micro SD
  • Il dispositivo non permette l’upgrade o la sostituzione della memoria RAM
  • Il foro per l’inserimento del jack da 3.5 mm supporta le comuni cuffiette per smartphone ma se si vuole connettere un microfono, magari per comunicare con Cortana, occorre fare attenzione al tipo di jack integrato perché non tutti sono compatibili (quelli con questo tipo di jack, ad esempio, non vengono riconosciuti).
  • La scheda audio supporta i sistemi audio Surround 5.1
  • Per maggiori dettagli sulle componenti hardware di Beelink Gemini X45 Premium guarda questo screenshot di HWiNFO64
  • Sito ufficiale di Beelink Gemini X45 Premium

Se volete saperne di più ma soprattutto desiderate vederlo in azione riproducete il video qui sotto.

  • Acquista Beelink J45 (con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD) su GearBest a soli 210 Euro, vedi e ordina subito.



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.