Vuoi essere tra i primi a provare il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium? Iscriviti al Programma di Beta Testing

Nuovo Microsoft Edge

Nuovo Microsoft Edge

Come riportato in questo nostro articolo di alcune settimane fa, Joe Belfiore ha confermato le indiscrezioni secondo cui Microsoft Edge per PC Desktop abbandonerà il motore di rendering EdgeHTML, proprietario di Microsoft, per passare a quello denominato Chromium su cui Google Chrome, Opera, Vivaldi e altri browser web minori sono basati.

Il motore di rendering Chromium è stato sviluppato attraverso un progetto open source, è fortemente supportato da Google ed è finalizzato a “costruire un’esperienza web più sicura, veloce e stabile per tutti gli utenti”. Microsoft sostiene di averlo scelto per creare una migliore compatibilità web per i propri utenti e meno frammentazione sul web per tutti gli sviluppatori ma noi riteniamo che più di ogni altra ragione abbia influito lo scarso utilizzo di Microsoft Edge da parte degli utenti Windows 10.

La decisione di Microsoft di adottare il motore di rendering della “concorrenza” per il proprio browser web ha fatto molto scalpore tra gli sviluppatori e gli addetti ai lavori ma anche tra gli utenti che seguono il mondo Windows e ricordano molto bene i video spot che l’azienda di Redmond pubblicò qualche tempo fa per dimostrare la superiorità, in termini di risparmio energetico, di Microsoft Edge nei confronti dei Google Chrome e Mozilla Firefox (uno di questi video lo trovate a fine articolo).

Alla luce di tutto ciò, Microsoft ora chiede a chiunque fosse interessato, ma sopratutto agli sviluppatori e agli “smanettoni”, di iscriversi al Programma di Beta Testing per essere tra i primi a provare il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium. Se siete tra questi non dovete fare altro che accedere a questa pagina dedicata e fornire i vostri dati per essere subito notificati non appena la prima build di preview del nuovo browser web sarà rilasciata.

Fateci sapere nei commenti se vi iscriverete al Programma di Beta Testing e diteci cosa pensate di questa ennesima resa da parte di Microsoft.



9 Commenti

  1. #spaccamela
  2. ☏ Jackob
    • ☏ Vito
  3. ☏ Andrea ex Lumia 640XL
    • ☏ Vito
    • #spaccamela
  4. #spaccamela
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Jackob

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.