AMD presenta Radeon VII (GPU a 7nm) e i nuovi processori Ryzen per PC Desktop e laptop

CES 2019 - Lisa Su e Phil Spencer

CES 2019 – Lisa Su e Phil Spencer

Anche AMD, così come Intel, ha svelato al CES di Las Vegas i suoi nuovi processori per PC Destkop, laptop e server assieme a nuove soluzioni dedicate al mondo del gaming concepite per garantire le più alte prestazioni e esperienze di gioco mai viste fino ad ora sui computer e sulle console in arrivo nel corso del 2019.

Sul palco del keynote di AMD, ad un certo punto, è salito anche il responsabile della divisione Gaming di Microsoft, Phil Spencer, non solo per ricordare quanto sia stata importante e proficua la collaborazione degli ultimi 10 anni tra AMD e Microsoft nello sviluppo della console Xbox ma anche per ribadire il proprio impegno nel portare la migliore esperienza di gioco al maggior numero di utenti nel mondo attraverso nuovi e più coinvolgenti contenuti, l’implementazione della propria community e un più massiccio impiego del cloud (vedi video a fine articolo dal minuto 44:30).

Tornando alle novità presentate, ecco in sintesi quelle più rilevanti:

  • AMD Radeon VII: la prima GPU al mondo costruita con un processo produttivo a 7nm. Dotata di 16 GB di memoria HBM2 (High-Bandwidth Memory di seconda generazione) e banda di memoria da 1 TB / s, è stata progettata per offrire prestazioni eccezionali e esperienze incredibili nei titoli di AAA più recenti, nel campo della Realtà Virtuale (VR) e in tutte le applicazioni per il rendering 3D e l’editing video. Sarà disponibile a partire dal 7 febbraio 2019.
  • AMD Ryzen Mobile di seconda generazione con Grafica Radeon Vega integrata: il processore più veloce al mondo per laptop ultrasottili, con un’autonomia incredibile capace di sostenere fino a 12 ore di produttività generale e 10 ore di riproduzione video e pieno supporto alla risoluzione in 4K HDR e alle funzionalità Microsoft Modern PC per la massima esperienza di intrattenimento su un laptop. Sarà incluso nella dotazione hardware dei notebook prodotti da Acer, Asus, Dell, HP, Huawei, Lenovo e Samsung che arriveranno sul mercato nel corso del 2019.
  • AMD Ryzen Desktop di terza generazione – un incredibile processore desktop basato sul nuovo core x86 di AMD con architettura “Zen 2” costruito utilizzando la tecnologia di processo a 7nm leader nel mondo. Il processore desktop AMD Ryzen di terza generazione offrirà nuovi standard in termini di prestazioni e sarà la prima piattaforma al mondo per PC a supportare la connettività PCIe 4.0, offrendo esperienze di gioco, creazione di contenuti e streaming mai viste prima. L’arrivo sul mercato del processore Ryzen Desktop di terza generazione è previsto nell’estate del 2019.

A voi il video integrale del keynote di AMD al CES 2019 di Las Vegas e la parola nei commenti.



1 commento

  1. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+