Microsoft rende open source la Calcolatrice di Windows, e pubblica il codice sorgente su GitHub

Calcolatrice

Calcolatrice

Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato di aver pubblicato il codice sorgente della Calcolatrice di Windows su GitHub. E’ la prima volta che un “pezzo” della più recente versione del sistema operativo dell’azienda di Redmond viene reso di dominio pubblico e se consideriamo le grandi aperture verso il mondo dell’Open Sourcing volute e decise da Satya Nadella riteniamo che questo non rimarrà un caso isolato.

La pubblicazione del codice sorgente della Calcolatrice di Windows su GitHub comporta che chiunque può partecipare al suo sviluppo e miglioramento, tant’è che oltre al codice sorgente è stato reso pubblico anche il sistema di compilazione, le unità di test e la roadmap di prodotto.

| Leggi anche: Microsoft acquisisce il servizio di hosting per progetti software GitHub per 7,5 miliardi di Dollari

Insomma, con questa mossa Microsoft intende  “incoraggiare” gli sviluppatori al di fuori dalla propria organizzazione a dare il proprio contributo per “definire il futuro della Calcolatrice”. Il tutto “a gratis”, senza riconoscere una qualche forma di contributo agli sviluppatori partecipati al progetto visto che la community dell’open source è basata sul volontariato.

Se volete saperne di più sull’argomento o desiderate aiutare Microsoft a migliorare la Calcolatrice di Windows seguite questo link.



8 Commenti

  1. yepp
    • yepp
      • ☏ Adrenaline77
  2. ☏ Vito
  3. ☏ Fausto
  4. Spaccamela
  5. yepp
    • ☏ Sminch88

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+