Windows 10 e l’evoluzione del Menu Start, Esplora File e Cortana (video e immagini)

Start Menu

Start Menu

Lentamente riprendiamo la pubblicazione di notizie qui su Windowsteca Blog per fornirvi alcune anticipazioni sull’evoluzione di Windows e di altri servizi di Microsoft diffuse in rete da più parti. Ad esempio, con un video pubblicato su Instagram Panos Panay ha fornito un assaggio dei futuri cambiamenti dell’interfaccia utente di Windows 10 mentre Andrew Shuman, con questo post pubblicato alcune settimane fa, ha svelato quale sarà il nuovo ruolo di Cortana.

Ma andiamo con ordine. Nel sopracitato video, che trovate anche a fine articolo, il capo della divisione “Windows + Devices” di Microsoft mostra il nuovo design del Menu Start di Windows 10 con il nuovo set di icone per le app e l’ennesima rivisitazione delle Live Tiles che, a quanto pare, non scompaiono del tutto come avevamo ipotizzato in questo nostro articolo.

Nello stesso video, pubblicato per celebrare il recente raggiungimento di 1 miliardo di utenti attivi per Windows 10, si intravede anche la nuova interfaccia di Esplora File, in stile minimale come quella già da tempo disponibile su OneDrive. Qualcuno dice che questa nuova app farà il suo debutto su Windows 10X, l’edizione dell’OS di Microsoft progettata per i moderni dispositivi mobili a doppio schermo come il Surface Pro X, ma al momento non ci sono riscontri ufficiali che lo confermano.

Esplora File

Esplora File

E a proposito di Windows 10X sappiate che alcune settimane fa Microsoft ha pubblicato sul proprio Store (vedi il link a fine articolo) l’emulatore in versione Preview che permette agli sviluppatori e a tutti gli utenti insider di dare uno sguardo in anteprima alla sua interfaccia. Per maggiori dettagli su come installare l’emulatore sul vostro PC leggete le istruzioni pubblicate da Microsoft in questa pagina mentre per un video che mostra una panoramica di tutte le caratteristiche finora implementate seguite questo link.

Infine parliamo di Cortana. Era già nell’aria da tempo ma alcune settimane fa è arrivata la conferma ufficiale: l’assistente virtuale progettato da Microsoft, che abbiamo imparato a conoscere sui nostri vecchi Windows Phone, sarà relegato ad assistente alla produttività personale in Microsoft 365. Con il prossimo aggiornamento di Windows 10, il cui rilascio è previsto questa primavera, Cortana offrirà infatti l’accesso a una nuova esperienza d’uso finalizzata ad aiutare gli utenti Microsoft 365 nella ricerca rapida delle informazioni che desiderano o di cui hanno bisogno nelle proprie attività lavorative. Questo cambiamento comporterà la rimozione delle skills finora disponibili per gli utenti “consumer” di Windows 10 tra cui quella per gestire la musica o i dispositivi per la domotica.

A voi la parola nei commenti.

#iorestoacasa



11 Commenti

  1. H92
  2. yepp
    • Livio
      • yepp
  3. ☏ Vito
    • H92
      • ☏ Vito
        • H92
          • H92
  4. yepp
    • yepp

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.