Microsoft introduce su Windows 10 le prime icone con il nuovo stile: è l’inizio della fine delle Live Tiles [Aggiornato]

Nuove icone Windows

Nuove icone Windows

L’inizio della fine delle Live Tiles di Windows è giunto. Da ieri infatti Microsoft ha iniziato la distribuzione delle prime icone con il nuovo stile, quello di cui il responsabile della divisione Office Design di Microsoft aveva fornito un’anteprima lo scorso mese di novembre, di fatto preannunciando l’ennesimo rinnovamento dell’interfaccia utente del sistema operativo per PC più diffuso al mondo.

Se nelle ultime ore avete effettuato l’aggiornamento dell’app Posta e Calendario sul vostro PC con Windows 10 vi sarete sicuramente accorti che le relative icone (quella di “Mail” e quella di “Calendario”) ora hanno un aspetto più moderno e colorato. Questo cambiamento è solo l’inizio del processo di restyling delle icone di Windows 10 deciso dai designer di Microsoft pertanto, nei prossimi giorni, aspettatevi di vedere altre app con le nuove icone.

Secondo alcune recenti indiscrezioni pubblicate da Windowslatest.com, Microsoft avrebbe in programma di sostituire l’attuale Start Menu di Windows 10 con le Live Tiles attraverso l’aggiornamento di Windows 10 20H2 il cui rilascio è previsto nel corso del prossimo autunno. La sostituzione, come già abbiamo visto in Surface Neo con Windows 10X, prevede un nuovo Start Menu popolato dalle icone con il sopracitato nuovo stile e da collegamenti rapidi ad app e funzioni di sistema.

Windows 10X - Start Menu

Windows 10X – Start Menu

Con la rimozione delle Live Tile da Windows 10 viene dunque sferrato il colpo di grazia al sogno di Microsoft di portare sul mercato la propria concezione di sistema operativo homemade pensato per i dispositivi mobili. Le Live Tiles fecero infatti la loro prima comparsa 10 anni sugli smartphone con Windows Phone 7. Negli anni successivi, con Windows 8.x e Windows Phone 8.x, le Live Tiles si sono evolute ma poi, con Windows 10 Mobile, abbiamo assistito al totale abbandono, non solo da parte degli sviluppatori di app ma anche da parte di Microsoft.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo ennesimo restyling di Windows.

Aggiornamento (del 3 marzo 2020): grazie alla segnalazione dell’amico Teo apprendiamo che le icone con il nuovo stile sono arrivate anche per Sveglie e Orologio, Film e TV e Groove Musica.



16 Commenti

  1. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE
  2. ADOLFO TEDESCO
    • ☏ Silvio
  3. ☏ Fidax
  4. Vito
    • ☏ Vito
      • ugolalla
  5. ☏ Simone 830
  6. H92
  7. H92
    • ☏ Vito
      • H92
  8. ☏ Fausto ex Lumia
  9. ☏ pennellone
  10. ☏ Simone 830

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+