Windows 11, disponibile al download la prima Insider Preview build (22000.51)

Windows 11 - Start Menu

Windows 11 – Start Menu

Come promesso all’evento della scorsa settimana, questa sera Microsoft ha rilasciato la prima Insider Preview build di Windows 11 attraverso il Dev Channel del Windows Insider Program.

I responsabili del Windows Insider Program fanno sapere che gli utenti insider che scaricheranno e installeranno la suddetta Preview build sul proprio PC potranno testare gran parte delle novità già svelate ufficialmente, ma non tutte! Ad esempio, l’integrazione della chat di Microsoft Teams e il supporto alle app Android non saranno disponibili (lo saranno con le prossime release di anteprima).

Importante: l’installazione delle Insider Preview build di Windows 11 da parte degli utenti iscritti al Windows Insider Programm prima del 24 giugno 2021 non richiede obbligatoriamente un PC che rispetta i requisiti hardware minimi imposti da Microsoft tra cui un processore compatibile e il supporto a TPM v2.0. Sembra infatti che le release di anteprima e i feedback degli utenti insider serviranno a Microsoft anche per individuare quelli che saranno i requisiti hardware minimi definitivi. Chi invece si è iscritto dopo la sopracitata data dovrà necessariamente disporre di un computer che rispetta i requisiti hardware minimi.

Questa prima Insider Preview build è numerata 22000.51 e permetterà di testare le seguenti novità:

  • Start: il nuovo menu mette al centro tutto ciò di cui hai bisogno sul tuo PC tra cui le app bloccate e una sezione “Consigliata” basata su cloud che mostra i file aperti di recente sia dal PC sia da altri dispositivi (ad esempio dallo smartphone con OneDrive).
  • Barra delle applicazioni: la barra delle applicazioni con l’allineamento al centro e le nuove animazioni.
  • Centro notifiche & Impostazioni rapide: nell’angolo inferiore destro della barra delle applicazioni è presente un pulsante per l’accesso al Centro notifiche (WIN + N) e alle Impostazioni rapide (WIN + A) per regolare e gestire in modo semplice il Volume, la Luminosità, il Wi-Fi, e il Bluetooth.
  • Esplora file: il nuovo File Explorer è stato ridisegnato con uno stile moderno, una nuova barra dei comandi e menu contestuali di scelta rapida riprogettati.
  • Temi: oltre ai nuovissimi temi predefiniti per Windows 11, sia per la modalità scura sia per quella chiara, nelle Impostazioni di Personalizzazione si potrà scegliere uno dei quattro temi aggiuntivi. Tutti i nuovi temi sono stati progettati per adeguare lo stile della nuova barra delle applicazioni centrata. Per cambiare il tema, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e scegli “Personalizza”.
  • Suoni: i suoni di Windows 11 sono stati riprogettati per essere più leggeri e atmosferici. Sono anche leggermente diversi a seconda che il tema di Windows sia in modalità scura o chiara. E’ stato inoltre ripristinato il suono di avvio di Windows.
  • Widgets: il set di widget al momento disponibile, oltre al feed di notizie, si concentra sul calendario, il meteo, il traffico locale, le liste di Microsoft To Do, le foto di OneDrive, gli sport e gli eSport, la quotazioni di borsa e i suggerimenti (vedi qui).
  • Multitasking: nuovo layout di ancoraggio delle finestre e nuova opzione “Gruppi di snap” per scegliere come devono essere affiancate le finestre (vedi qui).
  • Microsoft Store: si potrà esplorare il nuovo design (vedi qui) e la nuova interfaccia ma non, come detto sopra, la possibilità di scaricare e installare le app Android.
  • Docking: quando si collega o si scollega un monitor esterno tutte le finestre e le icone rimarranno al loro posto (vedi qui). Per le impostazioni di questa funzione andare in Sistema > display > display multipli.
  • Tastiera virtuale: si potranno testare i 13 nuovi temi per la tastiera virtuale e creare un tema completamente personalizzato che include la possibilità di impostare un’immagine di sfondo dall’apposita opzione (vedi qui).
  • Impostazioni: nuova interfaccia con “breadcrumbs” per una migliore navigazione tra le varie sezioni, nuovi controlli e aree espandibili per le pagine con tante opzioni (vedi qui)

Per maggiori informazioni e per tutte le novità di questa prima Insider Preview build leggete questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows.

Iscrizione al Windows Insider Program e download di Windows 11 Preview

Per iscriversi al Windows Insider Program basterà accedere a questo indirizzo del sito di Microsoft e seguire le istruzioni. La registrazione è gratuita e una volta portata a termine basterà accedere alle Impostazioni del proprio PC e dalla sezione Aggiornamenti e Sicurezza > Programma Windows Insider selezionare il canale di aggiornamento “Dev” e seguire le indicazioni fornite.



12 Commenti

  1. Golpe
  2. Mauro
    • Golpe
  3. Filippo
    • ☏ Ettore
  4. Mauro
  5. ☏ Vito
    • Golpe
  6. yepp
    • ☏ Vito
      • Golpe
  7. yepp

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.