Microsoft svela Windows 11 con supporto alle app Android (novità, info e disponibilità)

Windows 11

Windows 11

Confermando tutte le indiscrezioni trapelate in rete nei giorni scorsi, e che vi abbiamo riportato in questo e in quest’altro articolo, Microsoft ha svelato Windows 11, il nuovo sistema operativo per PC, tablet e dispositivi 2-in-1 progettato per “avvicinarti a ciò che ami”.

Novità di Windows 11

Il nuovo Windows, ha dichiarato Panos Panay, è stato riprogettato per garantire maggiore produttività, creatività e facilità di utilizzo grazie ad una nuova e più moderna interfaccia utente che, tra l’altro, include un rinnovamento dello Start Menu, nuove opzioni nella modalità “finestre affiancate” per una maggiore flessibilità e ottimizzazione dello spazio sullo schermo, e l’integrazione nella barra della applicazioni della chat di Microsoft Teams per rimanere sempre in contatto con i colleghi di lavoro ma anche con i propri familiari, gli amici e i conoscenti.

Il nuovo Windows 11 integra inoltre alcune delle più recenti tecnologie per il gaming tra cui DirectX 12 Ultimate, che garantisce una grafica mozzafiato e coinvolgente anche con un alto framerate, DirectStorage per tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati, e Auto HDR per una gamma di colori più ampia e vivida e un’esperienza visiva davvero accattivante. Tutto questo mantenendo il supporto agli accessori e alle periferiche di gioco per PC attualmente disponibili sul mercato.

Ci sarà anche il nuovo Widget del Feed, accessibile con un click o tocco sull’icona dedicata presente nella barra delle applicazioni, pensato per offrire agli utenti un rapido accesso alle notizie di proprio interesse ma anche a contenuti personalizzati e di utilità come il meteo, il calendario o il portafoglio per il controllo di titoli e indici di borsa.

In ultimo, ma non per importanza, segnaliamo che in Windows 11 ci sarà un nuovo Microsoft Store per il download di tutti i tipi di applicazioni per Windows (Win32, PWA, UWP e create con qualsiasi altro framework di app) ma anche, per la prima volta nella storia, delle app Android che saranno veicolate dall’Amazon Appstore grazie ad una partnership con Amazon e Intel e all’impiego della tecnologia Intel Bridge.

Android App su Windows 11

Android App su Windows 11

Una volta installate, le applicazioni Android potranno essere avviate dall’icona eventualmente aggiunta sulla barra delle applicazioni, e visualizzate anche in modalità “finestre affiancate” per l’utilizzo e la consultazione in contemporanea con le tradizionali app di Windows. Tra le tante app Android installabili in Windows 11 ci sarà anche TikTok la cui esecuzione è stata mostrata nel corso dell’evento “What’s Next for Windows” di oggi, 24 giugno.

Disponibilità

La prima release stabile di Windows 11 sarà ufficialmente rilasciata entro la fine di quest’anno mentre la prima build preview per gli utenti iscritti al Programma Windows Insider sarà distribuita la prossima settimana. L’aggiornamento da Windows 10 sarà gratuito per i “PC idonei”, ovvero per tutti quei dispositivi che soddisfano i requisiti hardware e di sistema imposti da Microsoft (vedi qui i requisiti oppure scarica il tool “Controllo integrità PC” per verificare se il tuo computer è compatibile).

Per maggiori dettagli e informazioni su Windows 11, riproducete il video qui sotto e accedete a questa pagina dedicata del sito di Microsoft. Per rivedere la presentazione ufficiale, invece, seguite questo link.

Via:


18 Commenti

  1. ☏ Vito
  2. moichain
    • yepp
      • ☏ skravasso
        • Golpe
  3. Filippo
  4. yepp
    • moichain
      • yepp
        • ☏ Vito
  5. alex930
    • ☏ Vito
      • Golpe
        • ☏ Vito
          • Golpe
          • ☏ Vito
          • Golpe
  6. yepp

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.