Windows 10, dal 1 febbraio 2023 stop alla vendita delle licenze dal Microsoft Store

Windows 10

Windows 10

Microsoft ha fatto sapere che a partire dal 1 febbraio 2023 cesserà di vendere nuove licenze digitali di Windows 10 Home e Pro attraverso il proprio Store.

L’annuncio, assieme alla rassicurazione sul proseguimento del supporto fino al 14 settembre 2025, è stato diffuso attraverso il laconico messaggio pubblicato sul Microsoft Store che vi proponiamo di seguito.

Il 31 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile usufruire dell’offerta su Windows 10. Windows 10 continuerà a essere supportato con aggiornamenti di sicurezza che aiutano a proteggere il PC da virus, spyware e altri malware fino al 14 ottobre 2025.

L’azienda di Redmond si sta dunque preparando al “pensionamento” di Windows 10, uno dei suoi sistemi operativi meglio riusciti e che ha portato su milioni di PC tantissime novità, alcune utili e apprezzate dagli utenti, altre inutili o poco gradite e per questo abbandonate o rimosse.

Lanciato sul mercato nell’estate del 2015, Windows 10 è il successore di Windows 8, ovvero del sistema operativo che, almeno nelle intenzioni di chi lo aveva progettato, doveva migliorare l’esperienza d’uso di Windows sui tablet e sui dispositivi mobili attraverso l’interfaccia Metro basata sulle Live Tiles. Oggi tutti sappiamo come andò a finire per quella versione di Windows, e per quella pensata per gli smartphone…

Nel futuro di Microsoft, e in quello della stragrande maggioranza dei PC di tutto il mondo, c’è Windows 11, anch’esso portatore di svariate migliorie tra cui all’interfaccia grafica e al menu Start. Windows 10 non è dunque il “Windows definitivo” che Microsoft voleva e non è nemmeno diventato un servizio (ricordate lo slogan “Windows as a Service”?) com’era nelle intenzioni iniziali.

Se stavate pensando di acquistare una nuova licenza di Windows 10 per un vostro computer, ora sapete che dal sito di Microsoft potete farlo fino al 31 gennaio 2023. Tuttavia, è assai probabile che le licenze saranno disponibili all’acquisto ancora per qualche tempo presso gli store fisici e online di terze parti.



2 Commenti

  1. yepp
  2. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.